Il Gruppo Grigi investe direttamente in tutte le fasi della filiera, compresa quella iniziale della lavorazione dei terreni. Grigi Società Agricola è dislocata in diverse zone del territorio umbro con numerosi terreni , nella quale si sperimentano e sviluppano piantagioni e colture differenti. Tutte le lavorazioni dei terreni vengono effettuate internamente alla società, con tecnologie all’avanguardia per preservare il territorio e ottenere il massimo risultato qualitativo dalle coltivazioni zootecniche.
L’allevamento di vacche da latte di Fossato di Vico (PG) è un’azienda agricola lattiero-casearia di proprietà del Gruppo Grigi. L’esperienza quotidiana della conduzione di questa realtà consente all’azienda di approfondire ulteriormente i problemi giornalieri degli allevatori. L’allevamento, inoltre, viene utilizzato come Centro Ricerca e Sviluppo della divisione mangimistica, dove si testano e si sviluppano nuovi prodotti e nuovi servizi per gli allevatori, grazie al monitoraggio continuo di variabili fondamentali quali: qualità delle produzioni, prestazioni
produttive degli animali, velocità di accrescimento, fertilità, produzione e qualità del latte. Tutto ciò anche in relazione alle specifiche richieste dalle O.O.P. e delle filiere produttive.
Presso l’azienda lattiero-casearia vengono approfonditi anche temi di carattere pratico e di notevole utilità che vengono poi ripresi nei corsi di aggiornamento organizzati: la gestione della stalla, l’organizzazione dei gruppi di animali, la distribuzione degli alimenti e le scelte di management.
La divisione Grigi Cereali si occupa principalmente di servizi per l’agricoltura. Sita nel comune di Todi è centro di stoccaggio e distribuzione dei prodotti agricoli, punto di riferimento per gli operatori in tutte le fasi del trattamento dei terreni. La divisione del Gruppo Grigi si prende cura di tutto ciò che “nasce dalla terrà’, dal cereale alla vigna, dalle leguminose all’ortaggio, consigliando solo il meglio per i propri clienti forte di oltre 5O anni di esperienza nell’agricoltura.
La divisione Consma.Grigi nasce nel 2016 dalla volontà del Gruppo Grigi di dare completamento alla filiera agroalimentare, partendo dalla base, selezionando i migliori cereali sul territorio. Il Gruppo acquisisce l’esperienza della cooperativa storica di Tarquinia che ha maturato in 5O anni di storia nell’industria sementiera. Grazie a questa esperienza introduce la produzione di mangimi con i più alti standard qualitativi, compresa la produzione di mangimi zootecnici BIO e NO OGM.
La lunga esperienza di Grigi Trasporti nel settore della distribuzione di cereali e mangimi è il valore aggiunto del servizio dell’azienda. Permette di veicolare i prodotti in maniera rapida, puntuale ed affidabile. La struttura flessibile ed il vasto e sempre aggiornato parco mezzi aziendale offrono al cliente finale la massima qualità in tempo reale. La famiglia Grigi crede molto nella qualità del servizio oltre a quella del prodotto, per questo ha sviluppato una società forte e flessibile. Quest’immagine dell’azienda è data anche e soprattutto dalla professionalità del personale, selezionato con cura, altamente qualificato e disponibile.