Mission & Vision

Mission

Realizzare e sostenere un’agricoltura capace di mantenersi e mantenere intatto l’ecosistema, promuovendo filiere cortee prodotti di qualità.

Nei prossimi anni il Gruppo Grigi si pone come obiettivo diventare leader italiano nella produzione di mangimi, attraverso una filiera integrata riscoprendo i valori della tradizione, ma innovando profondamente l’intero processo.

La terra nel cuore, le radici dell’innovazione

Il gruppo Grigi è tra le più grandi aziende produttrici di mangimi per animali in Italia. Tra Umbria e Lazio conta oggi 9 stabilimenti diversificati che coordinano tutta la filiera produttiva: terreni agricoli per la produzione e raccolta; allevamenti; laboratori di selezione, ricerca e controllo della qualità; centri di lavorazione, stoccaggio e distribuzione.

La capillare e consolidata presenza nel territorio permette al Gruppo Grigi di trasferire ad allevatori e rivenditori alimenti di assoluta qualità, con politiche commerciali trasparenti, attenzione al servizio e capacità d’innovazione che caratterizzano la famiglia Grigi da tre generazioni.

La nostra priorità è il controllo dell’intera filiera: dalla selezione delle sementi all’allevatore, dalla produzione al trasporto, che si traduce nella mission aziendale del Gruppo.

Salvaguardia e sostenibilità ambientale

Il Gruppo Grigi negli ultimi 5 anni ha investito oltre 20 milioni di euro per in ricerca e sviluppo ripartiti in:

  • abbattimento dell’inquinamento tramite la realizzazione di una centrale di cogenerazione;
  • messa a norma di tutti gli impianti per l’abbattimento dei consumi energetici;
  • attivazione di tecnologie produttive all’avanguardia uniche in Italia
  • certificazione di prodotti BIO e NO OGM
  • inserimento del NIR: un processo di analisi dei mangimi prodotti che fornisce dati precisi e affidabili per consentire di controllare le materie prime, i processi produttivi e soddisfare le richieste in continua crescita dei clienti e degli enti di regolamentazione.

Qualità e ricerca: dalle sementi alla produzione di mangimi animali, BIO e NO OGM

Il GRUPPO GRIGI è stato il primo gruppo mangimistico ad ottenere la certificazione di qualità del prodotto e tra i primi per quanto riguarda la certificazione di gestione aziendale. Tutte le aziende del Gruppo Grigi hanno ottenuto i massimi punteggi nelle certificazioni rilasciate, dal comparto BIO sia zootecnico che cerealicolo, alla certificazione BRC e IFS per il settore agroalimentare.

Il Sistema Qualità è stato certificato in conformità ai seguenti requisiti:
ISO 9001/UNI EN ISO 9001 Ed.2000
ICEA Certificazione Biologico
AGRO’ 07 per la certificazione del prodotto
STP-CE-PC-AGRO 7 Rev. 6 Specificazione Tecnica di Prodotto NO OGM
AGRIQUALITÀ nella filiera agroalimentare
BRC- British Retail Consortium per la sicurezza dei prodotti agroalimentari
IFC Quality – Qualità dei sistemi di ricerca
ISO 22005 – sistema di tracciabilità nelle filiere agroalimentari
ISO 45001 – sistemi di gestione per la salute sul lavoro

L’attività di analisi e sicurezza del Gruppo Grigi copre tutte le fasi che vanno dalla valutazione di rischio sui prodotti in entrata, fino alla produzione destinata alla vendita. Più di 1000 campionamenti annui consentono di avere un monitoraggio sempre costante del prodotto.

Gruppo Grigi per il sociale

Il Gruppo Grigi è da sempre attento alle problematiche sociali più diffuse e partecipa con iniziative periodiche a sostenere diverse associazioni del territorio come ad esempio l’ Istituto Serafico di Assisi a sostegno dei bambini diversamente abili.