News

Combattere lo stress da caldo nelle bovine da latte

Per stress da caldo si intende quando l’animale non è più in grado di disperdere nell’ambiente il calore prodotto dal metabolismo ed entra così in ipertermia.

Leggi tutto

I nostri semi, i nostri grani, le nostre radici

Il 20 maggio, nel cuore dei nostri campi a Tarquinia, si è svolto il primo evento di confronto varietale Consma Grigi.
Consmaremma è la divisione della filiera Gruppo Grigi che si occupa di sementi e della produzione di mangimi bio.

Leggi tutto

Orofiock al Sagrantino Tour International

In occasione del concorso ippico Sagrantino Show Jumping Tour International siamo stati a Montefalco, presso il fantastico centro equestre Horses Le Lame Sporting Club ed abbiamo fatto una chiacchierata con Giovanni Zampolini, proprietario del club e cliente Orofiock da oltre 10 anni.

Leggi tutto

La fase più delicata di tutto il ciclo di allevamento avicolo: il pulcino

L’Arrivo della primavera coincide con l’inizio del ciclo di allevamento dei polli rurali nelle nostre campagne.
Fondamentale per la riuscita dell’allevamento avicolo è l’alimentazione del pulcino, in quanto l’animale si trova nella fase più delicata di tutto il ciclo di vita.

Leggi tutto

La prevenzione delle patologie del cavallo con l’alimentazione

I cavalli sono sempre più esposti all’aggressione di patologie, sia dell’apparato gastro-enterico che respiratorio. Integrando gli oli essenziali ad una corretta alimentazione, possiamo aiutare il sistema immunitario del nostro cavallo.

Leggi tutto

Ridurre l’inquinamento è possibile

La riduzione delle emissioni dannose per l’ambiente è senza dubbio un’importante problematica della società moderna.
Dal 1800 ad oggi la temperatura media mondiale si è alzata di un grado.

Leggi tutto

Una filiera completa, ma non solo…

Tra le caratteristiche che da sempre differenziano l’attività del Gruppo Grigi non c’è solo l’offerta di un prodotto di estrema qualità, ma anche una forte attenzione al servizio, che colloca l’azienda come primo partner dell’allevatore.

Leggi tutto

Una prospettiva epica sulla semina

Con il periodo della semina dell’orzo e del grano appena concluso, vogliamo soffermarci su una prospettiva epico-storiografica dell’agricoltura e nello specifico, dei cereali.

Leggi tutto

Bufala… lucana!

L’allevamento bufalino fa parte della tradizione italiana ormai da decenni e, nelle zone vocate, rappresenta attualmente una delle ricchezze economiche più grandi con un mercato forte e in continuo sviluppo.

Leggi tutto

Social Agri, agricoltura e mondo digitale

Nella scorsa edizione di Valore Terra avevamo parlato dell’interessante rapporto tra agricoltura e innovazione digitale, oggi nello specifico approfondiremo il binomio social network e agricoltura.

Leggi tutto

Una Filiera di grani teneri in Umbria

Con l’acquisizione da parte del Gruppo Grigi del Molino Gatti, è stata realizzata la volontà della proprietà di creare una filiera per la produzione di grani teneri di qualità in Umbria.

Leggi tutto

Qualità del fieno nell’alimentazione degli animali

I foraggi secchi, o fieni, rappresentano la parte prevalente della razione nei periodi in cui il pascolo naturale è insufficiente a soddisfare le esigenze alimentari.

Leggi tutto