STORIA DI UN MANGIMIFICIO

Settant’anni di zootecnia in Umbria

1952

Mangimificio 3G

Bastia Umbra

Il Mangimificio 3 G di Giovanni e Giuseppe Grigi nasce nel 1952 a Bastia Umbra (PG), cittadina di antiche origini e tradizioni rurali, oggi attivissimo centro agricolo, industriale e commerciale.

Le origini di oltre 50 anni di storia

Il Mangimificio 3G di Grigi Giovanni e Giuseppe s.n.c.

Gli anni cinquanta segnano un cambiamento radicale nel settore “ animali da allevamento e produzione”: si passa da un allevamento a conduzione familiare, tipico della locale cultura contadina, ad un allevamento intensivo, basato sulle moderne tecniche della zootecnia.

Il Mangimificio 3 G farà di questa transizione un punto di forza, divenendo un riferimento per gli allevatori e maturando, al contempo, grande esperienza e competenza di settore, che gli consentiranno di raggiungere elevati standard qualitativi e competitività.

1977

Nuovo Molino di Assisi

Assisi

Nel 1977 l’Azienda, ormai consolidata all’interno del proprio mercato, si trasforma in “Nuovo Molino d’Assisi”.

Anni 70: gruppo grigi in azione

Produzione, lavorazione, e commercializzazione dei mangimi.

Nuovo Molino di Assisi nasce nel 1977 dalla famiglia Grigi, e si occupa principalmente del settore industriale del GRUPPO GRIGI: produzione, lavorazione, e commercializzazione di mangimi.

L’attuale gamma di prodotti è la sintesi della filosofia aziendale: genuinità, naturalezza e salute. Le materie prime, cereali e leguminose No OGM, Biologiche, OGM Free o convenzionali sono sottoposte ad analisi mirate e controlli, fin dalla raccolta nel campo, e per tutte le fasi di lavorazione. Il risultato finale è un prodotto di altissimo pregio, nutriente, equilibrato e rispettoso dell’antico rapporto con la natura da cui proviene.

1994

Una nuova sede per l'azienda

Bastia Umbra

Trasferimento presso la nuova sede legale e stabilimento a Bastia Umbra (PG);


Un nuovo centro centro economico e industriale

Bastia è un importante centro economico e industriale: il trasferimento nella cittadina è un importante passo per l’evoluzione del Gruppo ed è simbolo di una predisposizione dinamica e versatile al cambiamento attento agli sviluppi ed ai cambiamenti economo-societari. Il 1994 è un importante anno per il processo di innovazione che sin dai primi anni 2000 sarà protagonista nel leitmotiv del Gruppo Grigi.

2001

Un nuovo reparto produttivo

27.000 m2

Inaugurazione nuovo reparto produttivo con superficie di 27.000 mq per la trasformazione del cereale in fioccato;

innovazione e versatilità

L’approvvigionamento di materie prime

Tutte le materie prime devono rispondere ai più alti requisiti di qualità, pertanto grazie ad un ampia possibilità di stoccaggio cereali, si preferisce raccogliere tutte le produzioni locali e gestire direttamente i processi di asciugatura e conservazione.

L’impianto della Nuovo Molino di Assisi

L’impianto della Nuovo Molino di Assisi lavora tutto in acciaio inox per garantire massima qualità e sanità di prodotto.
La caldaia con produzione di 8.000.000 K/Cal è la stessa che viene utilizzata per la lavorazione del settore alimentare.
Il vapore prodotto viene portato alla temperatura di 120°c al fine di ottenere un prodotto altamente digeribile e completamente sanificato.

2005

Ingresso nel mercato libero dell’industria mangimistica

Il mercato libero

All’ inizio degli anni 2000, l’attuale management decide di realizzare un impianto di fioccatura cereali, uno tra i più moderni in Italia. Genuitnità e salute come recupero, in chiave moderna, di un antico rapporto con la natura, sono oggi diventate una necessità ed un impegno ineludibili.

UNA NUOVA GENERAZIONE DI MANGIMI

L’attuale gamma di prodotti è la sintesi della filosofia aziendale: genuinità, naturalezza e salute. Le materie prime, cereali e leguminose NO OGM, Biologiche, OGM Free, o convenzionali, provengono per buona parte dal territorio del centro Italia e sono sottoposte ad analisi mirate e controlli, fin dalla raccolta nel campo, e per tutte le fasi di lavorazione. Il risultato finale è un prodotto di altissimo pregio, nutriente, equilibrato e rispettoso dell’antico rapporto con la natura da cui proviene.

2009

Grigi società agricola

LA TERRA

La famiglia Grigi crede da sempre con convizione nel potenziale del settore agricolo e lo dimostra investendo direttamente in tutte le fasi della filiera, compresa quella più dura ma non meno
affascinante della lavorazione dei terreni. Dislocata in diverse zone del territorio umbro con numerosi terreni, Grigi Società Agricola è ormai una solida realtà del gruppo, nella quale si sperimentano e sviluppano anche piantagioni differenti da quella dei cereali, per portare poi a conoscenza i clienti dei risultati ottenuti.

Dalla terra alla tavola

Lavorazione

Nata con un piccolo possedimento contadino nel comune di Assisi, grazie alla passione della famiglia, la divisione Grigi Società Agricola è in continuo ampliamento. Ad oggi conta 700 ettari di
terra e comprende anche una produzione di nicchia di olio extravergine di oliva. Tutte le lavorazioni dei terreni vengono effettuate internamente alla società con tecnologie all’avanguardia per preservare il territorio e ottenere il massimo risultato dalle coltivazioni, per mantenere fede alla filosofia del gruppo: “dalla terra alla tavola”.

2010

Centro stoccaggio di Pantalla

Todi, PG

Nel 2010 al Gruppo Grigi viene assegnato il Merito di Eccellenza Umbra presso Confindustria.

L’apertura dei nuovi centri di raccolta e di stoccaggio di Spello e Trevi (PG) e  l’acquisizione del Centro Stoccaggio di Pantalla di Todi (PG) “Valentina Battisti”, confermano la voglia di espandersi del Gruppo con l’obiettivo di una produzione sempre più qualitativa e sostenibile: nasce Grigi Società Agricola che ad oggi conta 700 ettari di terreni.

come
Natura
vuole

2012

Acquisizione del brand Valigi

Nel Maggio 2012 con l’acquisizione del marchio VALIGI, il Gruppo Grigi entra nel settore mangimi industriali con l’obiettivo di assumere una posizione leader nel mercato mangimistico.

UN GRANDE PASSATO, UN GRANDE FUTURO.

Il brand Valigi

Valigi è un marchio storico nel settore zootecnico tra i primi 5 in Italia, con una diffusione capillare nel territorio.

2014

L’allevamento di vacche da latte

Casalina di Deruta (PG)

L’allevamento di vacche da latte di Casalina di Deruta (PG) è un’azienda agricola lattiero-casearia di proprietà del Gruppo Grigi. L’esperienza quotidiana della conduzione di questa realtà consente all’azienda di approfondire ulteriormente i problemi giornalieri degli allevatori. L’allevamento, inoltre, viene utilizzato come Centro Ricerca e Sviluppo della Grigi Cereali, dove si testano e si sviluppano nuovi prodotti e nuovi servizi per gli allevatori, grazie al monitoraggio continuo di variabili fondamentali quali: qualità delle produzioni, prestazioni produttive degli animali, velocità di accrescimento, fertilità, produzione e qualità del latte. Tutto ciò anche in relazione alle specifiche richieste dalle D.O.P. e delle filiere produttive.

Sezione Ricerca e sviluppo

Nel 2014 viene inaugurato il nuovo Centro di Stoccaggio cereali in Loc. Polzella – Montefalco (PG) e iniziano i lavori per la realizzazione della cantina Benedetti & Grigi che apre le porte al pubblico con un grande evento di inaugurazione il 20 Settembre 2015.

Sezione ricerca e sviluppo

Presso l’azienda lattiero-casearia vengono approfonditi anche temi di carattere pratico e di notevole utilità che vengono poi ripresi nei corsi di aggiornamento organizzati: la gestione della stalla, l’organizzazione dei gruppi di animali, la distribuzione degli alimenti e le scelte di management. Grigi Società Agricola è anche promotrice e cofondatrice del progetto Pollo Rurale
Umbria. Grazie all’Università di Perugia e al Prof. Cesare Castellini è stata sviluppata una carne 100% umbra, con elevati fattori nutrizionali (magra, ricca di ferro e omega 3). I polli allevati al pascolo, senza utilizzo di antibiotici nelle fasi di crescita, presentano un’alimentazione sana e un’elevata condizione di benessere.

2016

Il nuovo stabilimento

Pontenuovo di Torgiano

Inizio del lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico dello stabilimento ex Valigi di Pontenuovo di Torgiano che lo portano a diventare il principale impianto produttivo in ambito mangimistico e nascita della divisione Grigi Alimentare.

 

stabilimento ex Valigi rinnovato

Grigi Alimentare

Il Gruppo Grigi investe nel marchio Consmaremma di Tarquinia (VT). Il mercato di riferimento è la produzione e la commercializzazione di sementi e la produzione di mangimi bio e no ogm.

2016

Molino Gatti e Consma Grigi

CONSMAREMMA

Consma.Grigi nasce nel 2016 dalla volontà del Gruppo Grigi di chiudere la filiera agroalimentare, partendo dalla base, selezionando i migliori cereali sul territorio. Grazie all’ingresso nell’organizzazione Consmaremma, il Gruppo acquisisce il know-how che la cooperativa di Tarquinia ha maturato in 50 anni di storia nell’industria sementiera.

biologico senza contaminazioni

2017

FOOD ITALIAE: la divisione alimentare per l’estero

La filiera
dei valori

Food Italiae è la Filiera agroalimentare a tutela della tipicità e della sicurezza del prodotto, capace di valorizzare il territorio, ottimizzare la distribuzione, ridurre i consumi e promuovere l’innovazione. E soprattutto in grado di rispondere alle richieste, da parte del consumatore moderno, di totale trasparenza e accessibilità alle informazioni per una maggiore tranquillità nella spesa, ogni giorno.

Prodotti garantiti dalla terra alla tavola

Cluster Agroalimentare

Le competenze a sistema nel processo di filiera contribuiscono a:

  • Valorizzare il Territorio
  • Ridurre i consumi
  • Ottimizzare la distribuzione
  • Promuovere l’innovazione

La Filiera mette a sistema le capacità di aziende del territorio italiano per confrontarsi in modo innovativo e competitivo sui mercati internazionali.

2017

Acquisizione marchio DELL'AVENTINO

Dell’Aventino Mangimi

Acquisizione del marchio e rilevamento del ramo commerciale Dell’Aventino. L’azienda di Fossacesia (CH), con alle spalle oltre 50 anni di storia nel settore della zootecnia vanta una lunga tradizione produttiva e lavorativa ed un notevole bagaglio di esperienze riconosciute dal mercato.

La qualità delle materie prime

Dell’Aventino si aggiunge come quarto marchio alla divisione mangimistica insieme a Valigi, Grival e Cosmaremma mangimi BIO e NO OGM.

2018

Inaugurazione nuovo stabilimento

Ponte Nuovo di Torgiano

Dell’Aventino si aggiunge come quarto marchio alla divisione mangimistica insieme a Valigi, Grival e Cosmaremma mangimi BIO e NO OGM.

Affidabilità e sicurezza

Affidabilità e sicurezza

Da sempre il Cliente è il fulcro del nostro lavoro: ai concetti di qualità, affidabilità e sicurezza, vengono sempre affiancate doti di entusiasmo, abnegazione, voglia concreta di migliorare e progredire. Organizzazione manageriale, elevata professionalità dei collaboratori tutti, tecnologia sempre all’avanguardia e prodotti assolutamente ai massimi livelli di mercato e provata correttezza, garantiscono la tranquillità necessaria affinché la fiducia nei nostri confronti si consolidi ogni giorno di più.